Non c’è un modo solo per mangiare il formaggio. Secondo noi è buono sempre: per chiudere un pasto o anche per iniziarlo, come aperitivo. Ci sono anche tanti modi per accompagnarlo sulla tavola a seconda del contesto, delle persone con cui vi trovate e del momento che state vivendo. Miele, confetture, vino o birra. Ogni abbinamento può esaltare le caratteristiche del vostro formaggio del cuore.

Abbiamo pensato a una piccola guida per la degustazione di formaggio e miele, ma prima di entrare nei dettagli iniziamo con un suggerimento: se è la prima volta che lo assaggiate non abbinatelo a nulla, lasciate che siano il vostro palato e il vostro stato d’animo a raccontarvi il più possibile su quel formaggio. Conoscere il prodotto di base è fondamentale per poi passare a giocare con gli abbinamenti.

Perchè abbinare Formaggio e Miele

Se vogliamo accostare formaggio e miele dobbiamo partire da un dato di fatto: il miele, anche quando lo consideriamo “amaro” per la sua composizione, ha una base zuccherina che è sempre preponderante. Questa caratteristica limita gli accostamenti che possiamo definire veramente di successo a due categorie di formaggi: i formaggi molto stagionati oppure i formaggi molto freschi.

Nei formaggi stagionati il miele spegne le componenti salate, amare o piccanti e lubrifica la bocca riducendo la sensazione di impastamento di certi formaggi particolarmente asciutti ed esaltando le sensazioni dovute alla stagionatura.

Nei formaggi freschi invece a essere esaltato è il sapore latteo: non è un caso che, in passato, latte e miele fossero considerati il “cibo degli dèi”.

Altri abbinamenti prevedono l’accostamento tra il miele con una componente aromatica animale e dal gusto delicato (come il tarassaco) e formaggi con medio-bassa intensità aromatica. In questo caso a essere rafforzata sarà la personalità del formaggio. 

L’abbinamento può avvenire in due diversi modi: ragionando per contrasto oppure ragionando in accordo. Quando si portano in tavola formaggio e miele, il suggerimento è quello di lasciare sempre più possibilità, in modo che ognuno possa scegliere la soluzione che preferisce. I mieli non vanno mai messi sul formaggio prima del servizio perché sono in grado di assorbirne i liquidi salati anche in pochissimi minuti e questo rovinerebbe la degustazione.

Formaggio e Miele: gli abbinamenti di Caccia Agricoltura

Abbiamo pensato a qualche abbinamento particolarmente interessante con prodotti che potete trovare nel nostro shop. Ve li suggeriamo qui di seguito, anche se il consiglio principale è quello di sperimentare: sui nostri banchi e nei nostri negozi (fisici e virtuali) trovate tutto quello che vi serve per stupire voi stessi e anche gli ospiti più esigenti.

Abbinamenti miele di Castagno e formaggio

Il miele di castagno ha note animali che, in accordo, si sposano molto bene con formaggi stagionati di latte vaccino come il Grana Padano 16 mesi oppure il Pressato d’Alpeggio.

Se ragioniamo per contrasto invece questo miele può ben accompagnare un formaggio fresco, come la nostra Ricotta di capra o gli Spalmabili di capra.

Abbinamenti miele Millefiori e formaggio

Il miele millefiori deriva dall’essenza di tanti fiori diversi. Ha un sapore molto dolce che può accordarsi con molte tipologie di formaggio. Noi ve lo consigliamo con un pezzo di Silter, oppure con il nostro Zola.

Abbinamenti miele d’Acacia e formaggio

Il miele d’Acacia ha un sapore che si abbina bene ai formaggi di media stagionatura: potrebbe essere una buona idea provarlo con il nostro Latteria semistagionato. Ottimo l’abbinamento anche con i formaggi erborinati. Nello shop abbiamo già pronto per voi il Misto preparato erborinato.

Abbinamenti miele di Tiglio e formaggio

Il miele di Tiglio è dolce, ma con un retrogusto leggermente amaro. Perché non provarlo con il Formaggio di Capra stagionato?

Condividi i tuoi abbinamenti

Non vediamo l’ora di conoscere gli abbinamenti che farete a casa e di vedere le fotografie dei vostri taglieri. Condividetele con noi attraverso i nostri canali social: la pagina Facebook e quella Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
X
Torna su